Contenuto principale

Informazioni

Iscrizioni AF 2019 - 2020

Le iscrizioni alle prime classi della nostra Scuola Professionale per l’anno scolastico 2019 - 2020 dovranno essere effettuate da venerdi 15 febbraio 2019 a venerdi 15 marzo 2019 esclusivamente on-line.

L’iscrizione online può essere effettuata tramite SPID oppure con la Carta servizi attivata (presso un comune in Alto Adige, il servizio è gratuito) collegandosi al portale my.civis.bz.it.

Tutte le informazioni utili sono reperibili al link: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1029604

…. A proposito di SPID:
Tutti possono avere un’identità SPID
SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni, residenti in Italia o dotati di permesso di soggiorno. Scegli uno degli otto Identity provider e registrati sul loro sito.
Per scegliere un Identity Provider visita il sito di SPID che ti fornisce una tabella con le diverse modalità. Con la Carta Servizi (CNS) attivata potrai richiedere uno SPID online in modo totalmente autonomo.
Visita il sito ufficiale di SPID e troverai tutte le informazioni utili e neccessarie per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID.
AVVISO IMPORTANTE sui servizi di sportello per attivare lo SPID in Alto Adige:
Camera di Commercio Bolzano
La Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con il provider Aruba, offre ai cittadini la possibilità di attivare lo SPID presso lo sportello sito al V piano. Per usufruire di tale servizio, tuttavia, è necessario possedere la Carta Servizi attiva e il PIN a conferma della propria identità digitale. L’attivazione della Carta Servizi e il susseguente invio del PIN possono essere effettuati nel proprio comune (non è necessario in questo caso possedere un proprio lettore digitale).

Poste Italiane

Anche Poste italiane è un Identity provider abilitato. I cittadini dell’Alto Adige possono quindi registrare lo SPID presso gli uffici postali bilingui del territorio. Attenzione: l’attivazione dello SPID presso poste.it si svolge in due passi:
1. per prima cosa è necessario registrarsi e autenticarsi online attraverso il seguente link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml
2. in seguito, è necessario recarsi in un ufficio postale (almeno due ore dopo la prima registrazione) portando il numero che è stato inviato tramite email. Ora la procedura di registrazione viene completata da un operatore.

 

Calendario scolastico 2018 - 2019

E' possibile scaricare qui  il calendario provinciale completo per l'anno formativo 2018 - 2019

 

Avviso: avvio sistema di controllo dell’accesso al parcheggio provinciale del Villaggio scolastico

Si comunica che, in accordo con i tre dirigenti delle scuole del Villaggio scolastico, il sistema di accesso limitato al parcheggio provinciale verrà avviato Lunedì 12 dicembre 2016, per un periodo di prova,
fino all’inizio delle vacanze natalizie.
L’avvio definitivo del sistema avverrà all’inizio del mese di gennaio 2017, con la relativa trattenuta del canone dallo stipendio (non prevista invece per il periodo di prova).
Durante questo primo periodo verranno monitorate, grazie anche alle segnalazioni degli utenti, eventuali disfunzioni alle quali potrà essere posto rimedio prima della definitiva entrata in vigore.
Si ricorda che l’accesso al parcheggio provinciale sarà riservato solo ai dipendenti provinciali (personale docente e non docente delle 4 scuole coinvolte), che abbiano fatto espressa richiesta
entro i termini segnalati in precedenza.
Nei prossimi giorni potranno essere ritirate le apposite tessere e la relativa autorizzazione presso la segreteria docenti dell’istituto.
Si raccomanda ai pedoni ed a coloro che utilizzano moto o biciclette di non ostacolare l’accesso delle autovetture, utilizzando ad esempio le apposite scalinate e gli altri accessi non riservati alle
autovetture.
Per motivi metereologici la segnaletica dei parcheggi verrà ridisegnata durante la primavera.
In caso di necessità seguiranno ulteriori informazioni.

 

Ricariche lunch card: nuovo IBAN

Si comunica che dal 3 maggio 2017 è possibile ricaricare la lunch card tramite POS direttamente presso la segreteria della scuola alberghiera dalle ore 10:30 alle ore 11:15 oppure tramite bonifico bancario sul conto intestato alla scuola alberghiera “C. Ritz” presso il Servizio Tesoreria della Cassa di Risparmio SpA di Bolzano con le coordinate bancarie nuovamente modificate:

IBAN:  IT35 F060 4558 5900 0000 5005 340

Sulla causale è indispensabile indicare: ricarica mensa - nome e cognome dello/a studente/essa al/alla quale fa riferimento il bonifico.
Non sará possibile usufruire della mensa in caso di credito esaurito.

La presente comunicazione è appesa in copia nella bacheca della scuola ed è visibile sul sito della scuola e sulla pagina facebook: Scuola Professionale G. Marconi - Merano

 

Comunicazione sull’obbligo vaccinale

Il DL n.73 del 7 giugno 2017, convertito con Legge n.119 del 31 luglio 2017, prevede per le scuole professionali provinciali all’atto dell’iscrizione dei minori fino a 16 anni di etá e minori stranieri non
accompagnati, di richiedere ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni
obbligatorie oppure un’attestazione di esonero, come previsto dall’art. 3, comma 1.
Per l’anno scolastico 2017/18 la documentazione va presentata alle segreterie scolastiche entro il 31 ottobre 2017.